Skip links

EXACTA sottoscrive un accordo vincolante per la cessione dell’80% delle quote ad AMCO

Il Gruppo EXACTA ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione dell’80% delle quote ad AMCO Asset Management Company, un’importante operazione per consolidare la propria posizione nella gestione dei crediti deteriorati nell’interesse pubblico.

EXACTA offre ad AMCO una struttura e il know-how per supportare la PA nel recupero dei tributi locali non riscossi.

AMCO è una credit management company con un ruolo sistemico nella gestione dei crediti deteriorati nell’interesse pubblico. Al 30 giugno 2024 gli attivi in gestione sono €33,5 miliardi, composti per il 70% da sofferenze e 30% da UTP, per un totale di 167 mila posizioni, di cui oltre 80 mila imprese.

La Società è partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è soggetta alla vigilanza della Banca d’Italia e al controllo della Corte dei Conti, nonché a livello comunitario a quello della Direzione Generale della Concorrenza (DGComp).

AMCO opera secondo un modello di business efficace, puntando a ottimizzare i livelli di efficienza operativa. La gestione del credito segue un approccio proattivo che privilegia strategie di valorizzazione in sinergia con altri partner, per facilitare il riequilibrio finanziario di famiglie e imprese.

Comunicato Stampa AMCO-EXACTA

Rassegna Stampa:

MF-Milano Finanza

La Repubblica – Finanza

Huffington Post

Borsa Italiana

BeeBez

Credit Village

ItaliaInforma

Cuneo24