Il periodo della pandemia ha rappresentato un momento di estrema difficoltà. L’emergenza ha colpito tutto il settore commerciale italiano e di conseguenza anche quello relativo alla riscossione. A partire dal 2020, sono state emanate numerose norme di sospensione della riscossione, le quali hanno bloccato tutta la filiera per poi ripartire effettivamente solo nell’autunno del 2021. Un ostacolo a cui se n’è aggiunto un secondo: quello di adeguare il tradizionale modello lavorativo alle norme anti Covid in vigore, primo fra tutti il distanziamento sociale. Paolo Bongiovanni ci spiega come, nonostante tutto, il suo comparto si è dimostrato resiliente, ottenendo risultati al di sopra di ogni aspettativa.
Quali sono stati i cambiamenti più significativi per affrontare le nuove sfide del settore?
La pandemia ha imposto a tutto il settore commerciale di adeguare la propria modalità di proposizione verso i clienti. Oggi stiamo tornando ad una pseudo normalità, con tutte le difficoltà del caso: limitazione di accesso presso gli Enti, smartworking, differimento dell’approvazione dei bilanci e conseguente rallentamento degli affidamenti. Tuttavia, questa situazione ha favorito il rapporto con i clienti, con
i quali abbiamo consolidato la relazione, grazie al ricorso della tecnologia e degli incontri a distanza, il che ci ha consentito di sovraperformare sui rinnovi degli incarichi riducendo in diversi casi gli spostamenti dei nostri collaboratori. La rete commerciale si è dimostrata, anche in questa situazione del tutto inedita, impegnata a creare con i clienti un rapporto empatico tale da favorire le vendite dei prodotti e dei
servizi.
Vista la crescita del Gruppo, come si colloca in questa prospettiva il commerciale?
Il settore commerciale si pone al centro della crescita, come soggetto attivo e propositivo, e ha sempre ben supportato l’evoluzione positiva del Gruppo.
Il cambiamento che è stato richiesto a tutti i commerciali è notevole sia in termini di modalità di vendita, sia sui prodotti e servizi nuovi, ampliando quindi il proprio bagaglio culturale e relazionale per puntare ad obiettivi sempre più sfidanti. Tutti i membri della squadra hanno risposto positivamente con l’ambizione di ottenere i risultati richiesti.
Quali sono le prospettive future?
Nel prossimo futuro l’obiettivo è vedere la squadra commerciale affiancare il team dei consulenti con l’ambizione di raggiungere risultati importanti, tutto ciò con il massimo spirito di collaborazione sotto il profilo umano e professionale. Perché i risultati sono più belli quando si raggiungono insieme.