Dasein sarà main sponsor della Conferenza “I Segretari degli Enti Locali alla sfida del buon governo e del cambiamento” che avrà luogo il 19 ed il 20 aprile 2024 a Siena.
L’evento, che prevede la partecipazione di un pubblico internazionale di circa 300 persone, si svolgerà presso la sala Italo Calvino di Palazzo Squarcialupi.
Obiettivo della conferenza internazionale sarà quello di approfondire i temi legati all’ordinamento degli Enti Locali, considerando le principali sfide europee: dalla transizione ecologica al programma Next Generation EU fino allo sviluppo digitale e le sue applicazioni.
Nel mondo d’oggi la leadership degli Enti Locali deve infatti far fronte a numerose sfide economiche, sociali e ambientali. L’interdipendenza, e non solo l’indipendenza, deve essere rafforzata in tutte le sfere della governance come chiave per lavorare insieme e trovare soluzioni innovative per le comunità.
L’evento punterà i riflettori sulla situazione attuale, offrendo prospettive sul futuro e facilitando il dialogo e lo scambio tra i responsabili della leadership locale delle autorità e delle comunità che servono in tutta Europa.
La conferenza coinvolgerà insigni accademici e professionisti e includerà il contributo dei policy maker del Comitato delle Regioni dell’UE e del Consiglio d’Europa che illustreranno le sfide, indicando potenziali soluzioni e i diversi approcci ad una buona governance.
L’importante appuntamento è organizzato da UDiTE (The Federation of European Union Local Authority Chief Executive Officers) e UNSCP (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali) in collaborazione con il Comune di Siena.
È previsto un intervento di Dasein che illustrerà la propria piattaforma informatica avanzata per la mappatura e la misurazione delle competenze trasversali (le cosiddette Soft Skills) all’interno delle Organizzazioni e degli Enti pubblici.
Il programma completo è consultabile sul sito dell’evento: