Il biennio che ci stiamo lasciando alle spalle ha rappresentato, per la società intera, un momento di estrema difficoltà sia dal punto di vista sociale che economico, costringendo molte aziende a posticipare, e in alcuni casi a fermare, molteplici investimenti in ricerca e sviluppo.
Il Covid si è mostrato come il motore di una tendenza positiva e controcorrente: sempre più crescente è stata l’applicazione dell’innovazione digitale. Soprattutto in Italia dove, per le PMI, si parla ancora di alfabetizzazione digitale. Il contesto eccezionale che le imprese italiane e i lavoratori si sono trovati a dover fronteggiare ha rappresentato l’occasione giusta per accelerare il fenomeno della Digital Innovation in tutti i settori economici e a differenti livelli. Ne è un esempio la crescita sostanziale dell’impiego di Intelligenza Artificiale (IA) nel nostro paese.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il 2021 è stato un anno cruciale per l’IA, settore che è cresciuto del 27%, raggiungendo quota 380 milioni di euro e raddoppiando il proprio valore in appena due anni. In particolar modo la crescita più significativa riguarda Chatbot e Virtual Assistant, dove trova nuove modalità di applicazione, dimostrandosi un investimento vincente su cui l’azienda può puntare, soprattutto negli ambiti di finanza, energia, manifattura, Telco e assicurazioni.
Anche il Gruppo Exacta ha deciso di mettersi alla prova in questa importante innovazione, investendo come PMI in diversi progetti interni, per apportare un costante e crescente miglioramento delle tecnologie a disposizione degli stakeholder sia interni che esterni.
Ne è un esempio Erica, la nuova assistente virtuale del Gruppo dotata di intelligenza artificiale, che affianca gli utenti e gli aiuta a trovare la soluzione ottimale per le loro esigenze. È in grado di simulare una vera conversazione umana: risponde in modo puntuale alle domande, consiglia prodotti o servizi, prende appuntamenti e prenotazioni, impara qualcosa di nuovo dopo ogni esperienza.